Alejandro Jodorowsky, il sogno di una vita viva.

sassi

Innanzitutto ringrazio il caso (ma lui la chiamerebbe la Danza) che me lo ha fatto scoprire, e ringrazio tutti quelli che lo pubblicano. Mi rendo conto che oggi pubblicare Jodorowsky dev’essere un bell’atto di coraggio.
Perchè lui è la personificazione dell’elogio della follia. Uno che è genio, è folle, è santo e, pur essendo a volte travolto dalla propria grandezza (è umano), con distacco s’immerge nell’umiltà della propria (e generale) miseria.
E’ possibile?
Sembra di si.
I milioni d’impressioni, mondi e informazioni che ho trovato in quattro dei suoi libri sono davvero troppi per poterne parlare qui. Posso tentare di dare uno chiave personale alla cosa.
Prima di tutto Alejandro è vita pura.
Da ragazzo ho cominciato a leggere romanzi per bere vita. Lui ha visto e sognato molta vita, e ce ne fa omaggio. Un omaggio non solo creativo, ma addirittura terapeutico con la psicomagia. E il messaggio finale è quello delle parole di Gesù, Buddha, e migliaia di altri grandissimi maestri: “non abbiate paura”.
In secondo luogo Alejandro ci prende a sberle, intellettuali ovviamente, ma veri e propri schiaffi. Il genere di schiaffi che si danno a quelli svenuti, a quelli che vegetano tra casa-ufficio-chiesa. Darei non so cosa per far incontrare tre persone con Alejandro: Voltaire, Einstein e l’accoppiata Freund-Jung. Li chiuderei in una stanza e butterei la chiave per tre mesi. Un bel T Group. E poi andrei a vedere che succede. Forse sarebbero capaci di dire soltanto: “non abbiate paura di vivere”.
In terzo luogo c’è un messaggio sottostante, ma forse m’illudo: la teatralità eccessiva di alcune dottrine religiose sta marcando il suo tempo. Sogni lucidi come quelli di Alejandro, alla lunga, fanno cadere le chiese (ma non le religioni).
Per finire non so se consigliare la lettura. La voglia di cambiare il mondo mi farebbe dire di si, la coscienza dell’ottundimento generale delle anime mi fa propendere per il no.
Ma se tu vuoi davvero aprire un’altra porta di questa realtà, bè allora non ne puoi fare a meno. In bocca al lupo, e abbandonati ad esso.

Annunci

18 Responses to Alejandro Jodorowsky, il sogno di una vita viva.

  1. marco says:

    Ciao. Per chi fosse interessato Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa condurranno il seminario “La Via dei Tarocchi” a Udine il 2 e 3 febbraio 2008. Per info: jodoaudine@gmail.com-348/3718401

  2. MARCO GHIRARI says:

    voglio assolutamente conoscere Jodorowsky, E PARTECIPARE A QUALCHE SUO SEMINARIO.

  3. Daniela says:

    desidero partecipare all’incontro di udine
    come posso iscrivermi?

  4. roberta says:

    Buongiorno amici,
    anch’io vorrei partecipare ma non conosco le modalità per iscrivermi all’evento.
    Potete aiutarmi?
    Grazie 🙂

  5. Carlo says:

    Fuori tempo massimo; ma se in futuro ci fossero altre occasioni di seminari con Jodo segnalatemelo per favore.

    Besos.

    Carlo

  6. Simona says:

    Salve, vi segnalo il 28-29/06 a Udine un seminario condotto da JUSTINE DE NANTES, CONOSCENZA DI SE’ ATTRAVERSO I TAROCCHI DI MARSIGLIA (1° livello).

    JUSTINE DE NANTES è psicoterapeuta con formazione in psicogenealogia, psicobiologia, allieva di C. SABBAH, e di A. JODOROWSKY, da anni si dedica con passione ai Tarocchi Marsigliesi, utilizzati come strumento prezioso per l’aiuto, le chiarificazioni e le rivelazioni che possono apportare ad ogni terapia, nella conoscenza di sé e dell’altro. Per informazioni, Associazione Gem, http://www.nutrivita.it/index.php?mId=10, . Tel. 0432 574002; e-mail: info@nutrivita.it

  7. A tutti gli interessati, Alejandro Jodorowsky e marianne Costa terranno uno stage sui Tarocchi nelle relazioni di aiuto il 5 ottobre 2008 a Milano, presso il Teatro della Memoria.

    Per info http://www.psicofilosofia.com
    tel 02 20241526

  8. Nicoletta says:

    Alejandro Jodorowsky condurrà uno stage di psicogenealogia. dove utilizzerà anche la psicomagia, a Udine dal 26 al 28 settembre 2008.
    Info esclusivamente al 348//3718401 o email: jodoaudine@gmail.com

  9. stefania says:

    Vi segnalo che il 18 e 19 ottobre 2008 Alejandro jodorowskj e Moreno Fazari suo assistente a Parigi
    terranno uno stage su Psicogenealogia ed il tarocco creativo e curativo presso il Teatro delle Maddalene a Padova .Per informazioni http:/ http://www.madreterraitalia.it tel.3389161574

  10. stefania says:

    Ciao,vi segnalo lo stage che ALEJANDRO JODOROWSKY condurrà a Padova presso il Teatro delle Maddalene il 18 e 19 ottobre 2008 su PSICOGENEALOGIA ED IL TAROCCO CREATIVO E CURATIVO .
    Per informazioni: http://www.madreterraitalia.it oppure 3389161574

  11. Giulia says:

    ciao lo stage di padova di Jodrowksy ha ancora posti liberi?

  12. Mauro says:

    Bisogna conoscere i tarocchi per partecipare al seminario? grazie per risposta

  13. Marta says:

    Io penso di no….ho partecipato ad un altro seminario di Jodorowsky ed era aperto a tutti.

  14. RACHELE says:

    Mi piacerebbe molto partecipare, ho letto tutti i suoi libri (o quasi) e ammiro la sua genialità. Solo che il seminario costa 400 euro e non è che sia facile di questi tempi…

  15. Susy says:

    …io amo quest’uomo, e mi piacerebbe moltissimo partecipare ad un suo seminario…ma effettivamente le tariffe che chiede sono proibitive: io guadagno 950 euro…

  16. eventojodo says:

    MARZO 2009: JODOROWSKY A FIRENZE
    Nei giorni 7 ed 8 Marzo 2009, Alejandro Jodorowsky terrà a Firenze un incontro sul tema “Psicogenealogia, Kharma e Tarocchi”. L’evento, organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) e da Alessandro Lampugnale, che segue da tempo Jodo a Parigi, vedrà anche un inedito confronto tra il poliedrico Maestro e Lama Ghesce Tenzin Tenphel, abate del Monastero di Pomaia, sugli argomenti comuni che avvicinano l’attività di Jodo ed il mondo del Buddhismo. L’evento si terrà a Firenze, al Palazzo degli Affari (lato Stazione FS Santa Maria Novella) per poter ricevere al meglio le centinaia di persone che normalmente Jodorowsky attira nelle sue sempre più rare apparizioni in giro per il mondo. Informazioni ed iscrizioni su http://www.iltk.it (menu “evento Jodorowsky) o http://www.lampugnale.it (menu “seminari e sviluppo potenziali”). Per l’evento specifico, è attiva la mail eventojodo@libero.it, unico riferimento per contatti sull’incontro. I proventi della due giorni, detratte le strette spese di realizzazione, andranno interamente a sostenere le attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
    SE INTERESSATI, FATE GIRARE A TUTTI I VOSTRI CONTATTI QUESTA MAIL, PERCHE’ L’EVENTO SARA’ A POSTI LIMITATI.
    Cordialmente,
    Staff Jodorowsky Marzo 2009
    c/o Ist. Lama Tzong Khapa
    eventojodo@libero.it

  17. monica says:

    sto per iscrivermi a un seminario di due giorni con alejandro e cristobal. ma ho scoperto che il num di partecipanti può arrivare a 120 (!!!) dato che il prezzo come è già nstatao commentato non è proprio “accessibile” sono andata un pò in crisi domandandomi se in un seminario così oceanico ci sia la possibilità A) di contattare da vicino jodo senior B) di fare comunque un’esperienza reale e non puramente intellettuale. qlcn ha già partecipato a qualche seminario e può chiarirmi un pò le idee? grazie

  18. alessandra says:

    Ciao Monica, io mi sono comunque iscritta al seminario del 21 e 22 marzo. E’ chiaro che con 120 persone non tutti lavoreranno individualmente su di sè però io penso che ne valga comunque la pena.
    Ho prenotato all’albergo consigliato da chi organizza il seminario una stanza per 40 euro, ma se fosse una doppia costerebbe solo 30. Se fossi interessata a condividere la stanza fammi sapere. Ciao Alessandra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: